readers

martedì 10 agosto 2010

"FRESCO" TE' VERDE

Sabato scorso, il mio dolce maritino ha fatto il tè verde da bere fresco.
Finora l'abbiamo sempre bevuto d'inverno e quindi caldo...
Ha fatto una ricerca in rete ed ha trovato il modo di berlo anche in estate ^_^

L'infusione delle foglie avviene in frigo in acqua già fredda e il
tempo varia dalle due (ottenendo un gusto delicato) alle sei ore, a seconda del tipo di tè.
Con questo metodo, non avviene il rilascio della teina, che generalmente si ha durante l'infusione "a caldo".
Una volta trascorso il tempo di posa, lo si può zuccherare a piacere e addirittura, per alcuni tipi, si può aggiungere della menta (ex. chun mee)

Per adesso ha provato questa "tecnica" con un tè bianco, una miscela di tè verdi, un tè aromatizzato al gelsomino e con il chun mee.

Io ho già assaggiato quello bianco e il chun mee (li ho zuccherati perché non amo il sapore del tè freddo senza zucchero)...
Buoni!

2 commenti:

  1. ma ke scoperta nn lo sapevo!Io pensavo ke bisognava fare l infuso in acqua calda e dopo metterlo in frigo!Freddo è senza dubbio dissetante :D

    RispondiElimina