readers

sabato 4 giugno 2011

A PROPOSITO DI RICETTE

Poiché non mi definisco una cuoca (il mio è solo istinto di autoconservazione), mi cimento solo alcune volte in cucina con ricette che impegnino più di 10 minuti ^^
Tuttavia, ho notato che sia il rotolo che le patate ripiene hanno riscosso un modesto interesse, per cui, a gentile richiesta, posto le due ricette...


PATATE RIPIENE


ingredienti x 2 persone:

  • 4 patate medie
  • 2 mozzarelle
  • pangrattato
  • formaggio
  • 1 o 2 uova (variano a seconda della quantità dell'impasto)
  • sale
  • olio
  • olio per friggere
  • sottilette

Pelare e lavare le patate; tagliarle a metà e scavarle in modo da formare delle "barchette". Friggerle e salarle al loro interno.
Tritare la "polpa" ottenuta in precedenza e soffriggerla; lasciarla raffreddare ed aggiungerci la mozzarella tagliuzzata, l'uovo, il sale, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Riempire le "barche" col composto ottenuto e cospargerle con pangrattato, sottilette a strisce e un filo d'olio.
Infornare a 200° per un quarto d'ora circa e servire calde.


N.B. Le patate possono anche essere mangiate a temperatura ambiente, ma io le preferisco calde ^^
La ricetta l'ho avuta da mia madre che di solito non è precisa con le dosi, ma "va' a sentimento" come si suol dire...il bello è che pure io mi sto abituando a usare questa metodologia...


E dopo il salato è la volta del dolce...


ROTOLO CIOCCONUTELLOSO


ingredienti:

  • 300g di biscotti secchi
  • 50g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bicchiere di caffè
  • 1 bicchiere di nutella
  • un po' di latte (facoltativo)

Sbriciolare grossolanamente i biscotti e metterli in una ciotola con zucchero e cacao, quindi impastare col caffè non zuccherato (preparato in precedenza). Volendo si può aggiungere del latte all'impasto se risulta poco compatto.
Una volta fatto questo, stenderlo su di un foglio di pellicola per alimenti, ricoprirlo con la nutella e formare un rotolo.
Mettere il rotolo in frigo per almeno 3 ore e servirlo tagliato a fette.


N.B. La ricetta originale diceva di mettere 100g di zucchero e 2 cucchiai di cacao amaro, tuttavia, poiché risultava troppo dolce, ho modificato queste dosi e il risultato è stato gradito ^^


Se non vi è chiaro qualcosa, fatemelo sapere e cercherò di aiutarvi come posso ^^

7 commenti:

  1. ci metti le foto di come le fai ??
    non capisco quanto bisogna scavare le patate
    immagino che per friggerle lo strato deve essere fine :D

    RispondiElimina
  2. Questo rotolo ciocconutelloso mi ispira parecchio! Lo devo provare assolutamente! Se vuoi passare da me ti ho preparato un pensierino. ;)

    RispondiElimina
  3. @Emanuela@ Purtroppo per le foto dovrai attendere parecchio perché con questo caldo, difficilmente farò delle cose così elaborate...posso solo dirti che la "barca" non dovrebbe essere troppo sottile, altrimenti potrebbe bucarsi e non potresti riempirla...

    RispondiElimina
  4. Grazieee, aspettavo queste ricette, ora le faccio vedere al mio amore cosi' me le cucina ;D
    Io sono una frana in cucina ;D

    RispondiElimina
  5. ecco altre ricette da aggiungere alla lunga lista di cose da fare... xD

    RispondiElimina
  6. Ne saprò fare buon uso..eh..eh..grazie per averle condivise.

    RispondiElimina